Come si richiede il codice di trasferimento, auth info o auth code


Per richiedere il codice di trasferimento, a volte chiamato anche Auth-Info o Auth Code, occorre effettuare dei semplici passaggi all’interno dell’area riservata del proprio provider.

Ogni provider ha un suo metodo e per questo a volte potrebbe risultare un po’ complicato andare  ad identificare qual è il punto preciso del sito dove richiedere questo codice.

In questo articolo parliamo nello specifico di Aruba, un provider molto utilizzato e allo stesso tempo molto semplice da utilizzare.

Cosa è il codice di trasferimento

Il codice di trasferimento è necessario per trasferire il proprio dominio da un altro provider, ma facciamo attenzione a distribuire questo codice in quanto, chi lo riceve, può utilizzarlo in maniera differente da quanto pensiamo, anche effettuando un cambio di intestatario.

In pratica il codice di trasferimento  è una password che Identifica il proprietario univoco del dominio.

Quanto tempo dura?

Il codice di trasferimento è UNIVOCO e CAMBIA SOLO nel caso in cui viene effettuata una variazione di provider, altrimenti, in pratica, dura per sempre. Il tempo di “cambio provider, invece, avviene solitamente in poche ore e durante le ore successive a questa operazione, in automatico, si effettueranno una serie di aggiornamenti dei dati DNS / NameServer a livello mondiale.
Il piccolo lasso di tempo che segue il trasferimento può portare ad una parziale interruzione dei servizi, dal momento in cui si effettua il cambio provider tutti i server dovranno aggiornare i propri record DNS Relativamente ai nuovi Name Server  e pertanto potrebbero esserci dei dati parzialmente errati nelle ore successive al trasferimento.

Non appena tutti i  server si aggiorneranno il sito web e i servizi ad esso connessi saranno perfettamente funzionanti nel nuovo provider.

Cosa trasferisce il codice di trasferimento?

Una cosa molto importante è che non tutti considerano è che il cambio provider causa l’interruzione di tutti i servizi connessi e se avete la posta ospitata da Aruba, la stessa smetterà di funzionare non appena effettuerete il cambio provider.

Con un backup completo di tutti i dati, precedentemente l’avvio del trasferimento, non si perderà nulla.

Cosa occorre includere nel backup?

  • files presenti nello spazio hosting
  • database
  • posta elettronica in arrivo, in uscita e bozze, nonché email archiviate in cartelle separate
  • posta PEC se è attiva nello stesso dominio

Noi di ABC OnLine  utilizziamo sempre  provider separati per la gestione di hosting e posta elettronica al fine di poter gestire nella maniera migliore i vari servizi.

Come si richiede il codice di trasferimento

 Passiamo al lato pratico, andiamo a prendere il codice di trasferimento da Aruba.

Prima di tutto occorre aprire il nostro pannello di controllo e vi consigliamo di farlo dal link

https://managehosting.aruba.it/

manage hosting aruba

 secondo poi occorre cliccare proprio si pannello di controllo Ovviamente se andiamo più Domini occorrerà selezionare il pannello di controllo specifico del dominio in questione

pannello di controllo aruba

 successivamente all’interno del pannello di controllo Troveremo una voce dove riporterà utility dominio e all’interno ci sarà codice di autorizzazione

pannello di controllo aruba e codice di autorizzazione

 nella schermata successiva vedremo io, così come dobbiamo utilizzarlo.

 in questa schermata ci sarà anche la possibilità di ricevere il codice di autorizzazione all’indirizzo email che abbiamo fornito in fase di attivazione dei servizi

 qualora l’indirizzo email fosse non gestito da noi occorrerà farlo presente tramite l’assistenza tecnica di Aruba 

auth info; Come si richiede il codice di trasferimento

Guarda questa presentazione in pochi passaggi

Hai un dominio registrato presso ABC OnLine e desideri il tuo codice di trasferimento? Segui le istruzioni riportate di seguito


Pin It on Pinterest

CONDIVIDIMI!

Perché non condividi questo post???

© 2017 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy