Capire come si trovano le giuste keyword, con quali mezzi e come analizzarle, ottimizzando la SEO all’interno del proprio sito web, è di fondamentale importanza. Al giorno d’oggi, quasi tutti gli utenti sono in grado di cercare e trovare un prodotto all’interno di qualsiasi motore di ricerca. Viceversa, per le aziende è più difficile individuare le giuste keyword digitate dai loro target di riferimento alla ricerca del prodotto o del servizio desiderato.
Cos’è una keyword?
Questo termine indica una o più parole attraverso le quali gli utenti web possono effettuare una ricerca specifica all’interno di qualsiasi motore di ricerca. Pensare alle giuste keyword è indispensabile per farsi trovare avanti rispetto alla concorrenza, accaparrandosi così una maggiore fetta di mercato. Fare la scelta giusta permette di ottenere un’ottima visibilità online e quindi maggiore possibilità di successo. Al contrario, una scelta sbagliata e poco performante rende più difficile l’obiettivo di trovare nuovi e potenziali clienti.
Sembra banale ma non lo è. Il primo passo che devi fare quando vuoi trovare le giuste keyword per il tuo business è quello d’identificare le parole chiave, stilando una lista anche molto generica, del prodotto e dell’attività specifica che vuoi inserire all’interno del web. Per farlo è necessario tenere in considerazione i servizi offerti, la tipologia di clienti che vuoi raggiungere e i prodotti da loro ricercati.
Trovare le giuste keyword
Trovare le giuste keyword vuol dire anche mettersi nei panni degli utenti attraverso il cosiddetto brainstorming di parole e frasi correlate al tuo settore, pensando a come potrebbero essere ricercate informazioni sui servizi e i prodotti offerti dalla tua azienda. Inoltre, bisogna considerare che alcuni utenti possono utilizzare i motori di ricerca per cercare informazioni specifiche su un determinato tipo di prodotto, con il fine ultimo del suo acquisto. Altri utenti invece utilizzano il web solo allo scopo d’informazione generica su prodotti e servizi specifici.
Infatti, quando l’obiettivo aziendale è quello di farsi trovare per vendere il proprio prodotto o servizio, è consigliato utilizzare keyword transazionali. Un esempio molto semplice di queste ultime è la ricerca specifica degli utenti, come per esempio: “tavolo in legno”. Viceversa, le keyword informative sono dirette a tutte quelle persone che desiderano informazioni molto generiche su prodotti o servizi, digitando: “con quali materiali viene realizzato il tavolo”.
Capita molto spesso che la lista generica di parole chiave possa non essere sufficiente e non del tutto convincente. In questi casi puoi utilizzare tool specifici, chiedere info ad aziende specializzate come ABC OnLine, o effettuare uno studio più approfondito delle parole più ricercate. Questo perché trovare le giuste keyword vuol dire riuscire a far raggiungere al tuo sito web un posizionamento elevato più velocemente rispetto alla concorrenza, con la possibilità di acquisire potenziali nuovi clienti.
Una volta trovate le keyword più adatte alle proprie esigenze, si rende necessario capire i volumi di ricerca e il livello di concorrenza delle parole chiave, prendendo in considerazione anche le azioni intraprese dai competitors. Infatti, quest’ultimo metodo è molto utilizzato per trovare le giuste keyword. Osservare e studiare i loro siti web, capire il posizionamento al loro interno e l’utilizzo delle parole chiave, potrebbe rivelarsi molto vantaggioso in termini di tempo.
Ottimizzazione SEO con le keyword
Infine, dovrai includere le keyword nei titoli, nei sottotitoli e nelle intestazioni. È molto importante posizionarle in maniera naturale e con il SEO si possono creare ottimi contenuti andando ad inserire le keyword tra i primi elementi che gli utenti vedono. In questo modo, oltre ad attirare l’attenzione delle persone interessate, si creerà anche un’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization). Trovare le giuste keyword richiede impegno e competenze specifiche ma diventa un investimento importante in ottica SEO, in grado di garantire un traffico elevato all’interno del tuo sito web.
Quando si ha l’esigenza di ottimizzare il lavoro del proprio sito web e si riscontrano difficoltà nel farlo, è necessario affidarsi ad aziende competenti e che operano nel settore da diversi anni. ABC OnLine, attraverso il proprio sito online www.abc-online.it e tramite quelli di supporto, support.abc-online.it e tramite il proprio spazio espositivo con alcuni dei progetti realizzati design.abc-online.it, è in grado di fornire indicazioni chiare e precise sull’argomento. ABC OnLine mette a disposizione dei propri clienti tutta la competenza necessaria al fine di esaudire in maniera impeccabile qualsiasi richiesta venga fatta, integrando servizi molto importanti quali cloud, backup e hosting.
Infine con noi, potrai contare sui servizi offerti dalle più grandi aziende a livello mondiale tra le quali: Google, Aruba Business, Aruba Cloud, Microsoft, e Amazon AWS.
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Sia che tu sia un principiante alle prime armi o un SEO esperto, questi articoli ti offrono una risorsa preziosa per espandere le tue conoscenze e perfezionare le tue strategie di ottimizzazione.
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