Uno degli argomenti più attuali è sicuramente l’impatto che hanno le nostre azioni sull’ambiente. Fra i principali argomenti, protagonista di prossime svolte che cambieranno per sempre le nostre abitudini, ci sono i mezzi di trasporto privati e, quale rivoluzione sarebbe più efficace della riduzione degli spostamenti per diminuire l’inquinamento e l’effetto che ha sulla salute del nostro pianeta?
Viviamo in un ambiente proiettato sempre più al digitale, in continua evoluzione, dalle carte d’identità elettroniche, ai metodi di pagamento tramite smartphone, agli acquisti effettuati online
Come cittadini e come aziende, abbiamo il dovere morale di contribuire a questo cambiamento, diminuendo il nostro impatto sul pianeta. In linea con questa ideologia, nasce la FIRMA DIGITALE.
La firma digitale è un tipo di firma elettronica certificata da un’ente autorizzato, che permetterà di snellire la gestione di pratiche e di atti amministrativi pubblici e privati, gestendo tutto ovunque voi vi troviate (firma digitale remota), grazie alla dematerializzazione dei documenti. Due tipi di chiavi crittografiche, abbinate, proteggeranno i vostri dati.
L’apposizione della firma ha valore legale, come una firma autografa e sancisce a tutti gli effetti l’accettazione di un contratto, come descritto nel codice dell’amministrazione digitale (articolo 24, dgls-82/2005).
Una volta apposta sul documento, lo rende immodificabile. Ogni variazione effettuata, successivamente all’accettazione dello stesso, renderà nulla la firma.
Il soggetto che avrà firmato digitalmente un documento non potrà successivamente negare di averlo fatto.
La firma digitale permette quindi l’autenticazione dell’autore, l’integrità di un documento e, a differenza della firma autografa, impedisce la falsificazione.
Il periodo di validità è determinato e ne limita il tempo di fruizione. Scaduto tale periodo la firma non sarà più valida. Resta comunque, per il ricevente di un documento firmato, la possibilità di certificare a posteriori la validità, grazie a markers temporali come ad esempio l’utilizzo di una posta elettronica certificata. La dimostrazione di aver sancito il documento nel periodo compreso a quello di validità della firma digitale, sarà sufficiente ad attribuirne l’autenticità.
L’autenticazione a due fattori utilizza due tipi di chiavi di sicurezza:
- Una fisica, smartphone o token per la creazione di un OTP (One Time Password)
- Un pin per la convalida della firma.
Tali dispositivi sono ad uso strettamente personale e nessuno, oltre a voi, potrà accedervi.
Dove attivare la firma digitale per la pubblica amministrazione
ABC-OnLine è un’azienda specializzata nel settore dell’informatica e servizi web attiva da 2010.
Se volete passare a trovarci in negozio ci trovate QUI presso La Galleria – Centro Commerciale Artigianale a Norcia (PG) in località Misciano.
Per maggiori informazioni, anche sulla creazione della vostra Firma Digitale, non esitate a contattarci, risponderemo ad ogni vostra domanda in merito, cercando di risolvere qualsiasi dubbio. Trovate il nostro numero di telefono e il modulo per inviare un messaggio nella sezione contatti del sito.