Quando acquistiamo una nuova SIM, effettuiamo un cambio di operatore o facciamo un’operazione di manutenzione sulla SIM stessa, possiamo avere, tra i vari cambiamenti, l’attivazione automatica di alcuni servizi, come ad esempio la segreteria telefonica.
La segreteria telefonica è un servizio GRATUITO, ma quando si vanno ad ascoltare i messaggi in segreteria la telefonata ha un costo e non viene mai inclusa nei piani telefonici con le “telefonate” incluse, in quanto è una numerazione speciale.
Tra l’altro, spesso, l’operatore telefonico ha anche un servizio completamente gratuito che viene messo a disposizione degli utenti: l’SMS di avviso di chiamata, che ci avvisa tramite un messaggio di eventuali chiamate perse per problemi di linea o perché eravamo occupati in un’altra conversazione, quindi una specie di segreteria ma senza parole.
Per disattivare la segreteria telefonica potete optare per 3 modi che riepiloghiamo di seguito.
1° modo comporre uno dei seguenti codici direttamente dal pannello delle chiamate:
Segreteria telefonica, attivazione e disattivazione
- ##002# per disattivare la segreteria per TUTTE le chiamate in arrivo (metodo attuale e funzionante)
- ##21# per disattivare la segreteria per TUTTE le chiamate in arrivo.
- ##67# per disattivare la segreteria SOLO per le chiamate in arrivo quando il telefono è occupato.
- ##61# per disattivare la segreteria SOLO per le chiamate in arrivo quando non si risponde (dopo un TOT di secondi/squilli).
- ##62# per disattivare la segreteria SOLO per le chiamate in arrivo quando non si è raggiungibili o il telefono è spento.
2° modo: chiamare il numero 40920 e seguire le indicazioni della voce guida.
3° modo: cercare nel proprio telefono le impostazioni per il trasferimento delle chiamate (che intende il trasferimento verso la segreteria telefonica) e/o le applicazioni residenti sulla scheda SIM che fanno riferimento alle impostazioni dell’operatore telefonico.
Servono altri codici?
Eccoli:
puoi provare a disabilitare e attivare il servizio con questi codici:
Per trasferire tutte le telefonate
Inoltro di chiamata permanente
*21# per attivarlo
#21# per disattivarlo.
Per programmare il numero: **21*(numero di destinazione)#
Per telefono che squilla a vuoto
Inoltro di chiamata senza risposta:
*61# per attivarlo
#61# per disattivarlo.
Per programmare il numero: **61*(numero di destinazione)#
Per telefono non raggiungibile o spento
Inoltro di chiamata quando non c’è segnale o è stato spento:
*62# per attivarlo
#62# per disattivarlo.
Per programmare il numero: **62*(numero di destinazione)#
Per telefono occupato
Inoltro di chiamata quando al telefono con altre persone:
*67# per attivarlo
#67# per disattivarlo.
Per programmare il numero: **67*(numero di destinazione)#
Per attivare l’avviso di chiamata mentre si è in conversazione
Avviso di chiamata:
*43# per attivarlo
#43# per disattivarlo
*#43# per verificare lo stato
Vecchi codici
Deviazione di chiamata |
Tutte Per Attivare: **21*NUMERO#[INVIO] Per Cancellare: ##21#[INVIO] Per Controllare: *#21#[INVIO] |
Nessuna risposta Per Attivare: **61*NUMERO#[INVIO] Per Cancellare: ##61#[INVIO] Per Controllare: *#61#[INVIO] |
Non raggiungibile Per Attivare: **62*NUMERO#[INVIO] Per Cancellare: ##62#[INVIO] Per Controllare: *#62#[INVIO] |
Occupato Per Attivare: **67*NUMERO#[INVIO] Per Cancellare: ##67#[INVIO] Per Controllare: *#67#[INVIO] |
Deviazione delle chiamate dati |
Tutte Per Attivare: **21*NUMERO*25#[INVIO] Per Cancellare: ##21#*25[INVIO] Per Controllare: *#21#*25#[INVIO] |
Nessuna risposta Per Attivare: **61*NUMERO*25#[INVIO] Per Cancellare: ##61#*25[INVIO] Per Controllare: *#61#*25#[INVIO] |
Non raggiungibile Per Attivare: **62*NUMERO*25#[INVIO] Per Cancellare: ##62#*25[INVIO] Per Controllare: *#62#*25#[INVIO] |
Occupato Per Attivare: **67*NUMERO*25#[INVIO] Per Cancellare: ##67#*25[INVIO] Per Controllare: *#67#*25#[INVIO] |
Deviazione delle chiamate FAX |
Tutte Per Attivare: **21*NUMERO*13#[INVIO] Per Cancellare: ##21#*13[INVIO] Per Controllare: *#21#*13#[INVIO] |
Nessuna risposta Per Attivare: **61*NUMERO*13#[INVIO] Per Cancellare: ##61#*13[INVIO] Per Controllare: *#61#*13#[INVIO] |
Non raggiungibile Per Attivare: **62*NUMERO*13#[INVIO] Per Cancellare: ##62#*13[INVIO] Per Controllare: *#62#*13#[INVIO] |
Occupato Per Attivare: **67*NUMERO*13#[INVIO] Per Cancellare: ##67#*13[INVIO] Per Controllare: *#67#*13#[INVIO] |
Esclusione di una chiamata Prima di attivare questo servizio è necessario richiedere il codice di esclusionedi chiamata dal fornitore del servizio. |
Tutte Per Attivare: *330*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Cancellare: #330*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Controllare: *#330#[INVIO] |
Tutte le chiamate in uscita Per Attivare: *333*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Cancellare: #333*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Controllare: *#333#[INVIO] |
Tutte le chiamate in uscita (OPIV) Per Attivare: *33*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Cancellare: #33*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Controllare: *#33#[INVIO] |
Tutte le chiamate in arrivo Per Attivare: *353*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Cancellare: #353*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Controllare: *#353#[INVIO] |
Tutte le chiamate in arrivo (OPIV) Per Attivare: *35*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Cancellare: #35*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Controllare: *#35#[INVIO] |
Tutte le chiamate internazionali in uscita Per Attivare: *331*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Cancellare: #331*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Controllare: *#331#[INVIO] |
Tutte le chiamate internazionali in uscita eccetto quelle dirette verso il paese del proprio provider Per Attivare: *332*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Cancellare: #332*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Controllare: *#332#[INVIO] |
Chiamate internazionali in uscita tranne quando si è all’estero Per Attivare: *332*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Cancellare: #332*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Controllare: *#332#[INVIO] |
Tutte le chiamate internazionali in arrivo Per Attivare: *351*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Cancellare: #351*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] Per Controllare: *#351#[INVIO] |
Cancellazione della modalita’ di esclusione #330*CODICE DI ESCLUSIONE#[INVIO] |
Modifica Codice PIN e PIN2 |
**04*VECCHIOPIN*NUOVOPIN*NUOVOPIN#[INVIO] **042*VECCHIOPIN2*NUOVOPIN2*NUOVOPIN2#[INVIO] |
Riattivazione Codice PIN e PIN2 |
**05*PUK*NUOVOPIN*NUOVOPIN#[INVIO] **052*PUK2*NUOVOPIN2*NUOVOPIN2#[INVIO] |
Modifica Password di Rete |
**03*330*VECCHIAPASSWORD*NUOVAPASSWORD*NUOVAPASSWORD#[INVIO] **03**VECCHIAPASSWORD*NUOVAPASSWORD*NUOVAPASSWORD#[INVIO] |
Avviso di Chiamata |
Attivazione: *43#[INVIO] Disattivazione: #43#[INVIO] Interrogazione: *#43#[INVIO] |
Chiamata in Attesa |
Per concludere la chiamata tenuta in attesa o inviare il tono di occupato alla chiamata tenuta in attesa: 0[INVIO] Per concludere la chiamata in corso e attivare quella in attesa: 1[INVIO] Per concludere la chiamata specifica numero X: 1X[INVIO] Per sospendere momentaneamente la chiamata in corso: 2[INVIO] Per alternare la conversazione tra le due chiamate: 2[INVIO] Per sospendere momentaneamente la chiamata specifica numero X: 2X[INVIO] Per aggiungere la chiamata tenuta in attesa alla conversazione in corso: 3[INVIO] Per sospendere temporaneamente una conversazione ed effettuarne un’altra: NUOVONUMERO[INVIO] |
Identificazione del Chiamante (CLI) |
In uscita Visualizzazzione: *31#[INVIO] Visualizzazzione: *31#NUMERO[INVIO] (*) Limitazione: #31#[INVIO] Limitazione: #31#NUMERO[INVIO] (**) Interrogazione: *#31#[INVIO] (*) Consente di inviare il proprio numero solo con la chiamata successiva (diretta a NUMERO). Per inviare nuovamente il numero con una chiamata succesiva, l’opzione va riselezionata. (**) Il numero dell’utente non viene inviato con la chiamata successiva (diretta a NUMERO), dopo di che verrà sempre inviato con qualsiasi chiamata sino alla riselezione dell’opzione. |
In entrata Visualizzazzione: *30#[INVIO] Limitazione: #30#[INVIO] Interrogazione: *#30#[INVIO] |
Identificazione del Chiamato (COLP o COLR) |
COnnected Line Presentation (COLP) (*) Attivazione: *76#[INVIO] Disattivazione: #76#[INVIO] Interrogazione: *#76#[INVIO] |
COnnected Line Restriction (COLR) (**) Attivazione: *77#[INVIO] Disattivazione: #77#[INVIO] Interrogazione: *#77#[INVIO] |
Il servizio Connected Line Identity consente al chiamante di conoscere il numero telefonico effettivo da cui risponde il chiamato (utile nel caso di trasferimento di chiamata). Questo servizio non è disponibile per gli operatori TIM e Omnitel. (*) Il servizio COLP abilita/disabilita voi a conoscere a quale numero raggiuntete il chiamato. (**) Il servizio COLR abilita/disabilita il chiamante a conoscere il vostro numero effettivo di risposta. Inoltre i codici GSM standard per l’esclusione delle chiamate hanno una piccola differenza: c’è il parametro che indica la classe del servizio, in questo modo: |
ES: chiamate in uscita: Attivazione: *33*password*(class)#[INVIO] Disattivazione: #33*password*(class)#[INVIO] Interrogazione: *#33*(class)#[INVIO] |
Il parametro class, opzionale, permette di limitare l’esclusione soltanto ad una certa classe di servizi. In questo modo, ad esempio, è possibile limitare le chiamate vocali in uscita, ma non gli SMS (class = 11). La stessa cosa del parametro (class) è valida anche per il trasferimento di chiamata: |
Chiamate in arrivo Attivazione: **21*NUMERODESTINAZIONE*(class)#[INVIO] Disattivazione: ##21#[INVIO] Interrogazione: *#21#[INVO] |
Chiamate senza risposta (*) Attivazione: **61*NUMERODESTINAZIONE*(class)*(sec)#[INVIO] Disattivazione: ##61#[INVIO] Interrogazione: *#61#[INVIO] |
(*) Nel caso del trasferimento per non risposta, è possibile specificare tramite il parametro opzionale sec il numero di secondi massimi (da 5 a 30) di attesa (durante i quali squilla il telefono) prima di trasferire la chiamata al numero indicato in dest. number.Il parametro class, opzionale, permette di trasferire soltanto una certa classe di servizi in arrivo. Non tutte le classi sono applicabili nel caso dei nostri gestori GSM. |
In caso di problemi o per maggiori informazioni CONTATTATECI, lasciateci un messaggio da questa pagina o Facebook
Ricordatevi di segnalare sempre anche la VERSIONE di Windows (o del sistema operativo in genere) che avete e quale errore ricevete.