Durante l’emergenza COVID19 nel marzo 2020 (e durante altre situazioni d’emergenza territoriale) Google Maps gioca un ruolo IMPORTANTE nella gestione delle aziende, creando delle informazioni utili a tutti che possono essere utilizzate per “sopravvivere” nelle zone colpite dalle calamità.
Sapere quali sono i negozi o gli uffici aperti con l’utilizzo di uno strumento presente nella tasca di tutte le persone, senza dover telefonare ad un responsabile e senza dover attendere l’orario di apertura per sapere “se è aperto” è un vantaggio senza alcun dubbio.
Cosa succede nelle calamità? Cosa accade con delle “chiusure programmate dalle leggi”? Google può intervenire per INDICARE CHE UNA SEDE è TEMPORANEAMENTE O DEFINITIVAMENTE CHIUSA. Ma si può riaprire, anzi SI DEVE riaprire se la sede è attiva.
Qui vediamo l’esempio di una piccola realtà commerciale: una struttura dove sono presenti più aziende.
Subito dopo l’applicazione del decreto legge GOOGLE BLOCCA i CENTRI COMMERCIALI in maniera temporanea, quindi se si cerca il punto su Google Maps si vede che è
Temporaneamente chiuso
Allo stesso tempo il sistema automatico INVIA UNA COMUNICAZIONE tramite email per segnalare la faccenda.
Come vedete nella prima vista c’è scritto
TEMPORANEAMENTE CHIUSO
Nel secondo caso (nell’email) c’è scritto
CHIUSA DEFINITIVAMENTE
Per noi la differenza è ENORME, per Google, un po’ per problemi di traduzione, un po’ perché non c’è mai stata una vera e propria chiusura temporanea, la situazione è vista come un interrutore: azienda aperta/azienda chiusa.
Come riaprire l’azienda su Google Maps?
Semplice, scorrendo l’email si può vedere che ci sono due pulsanti:
- Questa attività è ancora aperta
- Questa attività è chiusa
Questo meccanismo permette a CHI HA RIVENDICATO la scheda su Google My Business (servizio gratuito e se non sai come funziona contattaci) di dare la propria ULTIMA PAROLA, in pratica il gestore della scheda viene interpellato per capire se l’azienda (o in questo caso il complesso di aziende) è veramente aperto o chiuso.
Una volta aperta la nostra scheda My Business troviamo, sotto la scheda INFORMAZIONI, il box che ci permette di RIAPRIRE la nostra scheda chiusa.
FAI ATTENZIONE, se clicchi RIMUOVI non avrai più accesso alla scheda e una volta che una scheda chiusa non è più gestita può “scomparire”.
Dopo aver segnalato che la scheda è aperta troveremo per qualche minuto/ora un avviso come questo
Dopo qualche minuto/ora tornerà ad essere visualizzata su Google Maps con la solita dicitura.
L’importanza di Google Maps per trovare le aziende trasferite
Guarda di seguito una piccola attività che abbiamo eseguito a Norcia in seguito al sisma del centro Italia per aiutare le aziende ad essere posizionate correttamente.
- Cosa fare per essere al primo posto su Google
- Quali social sono più adatti per vendere cibo?
- Quali social sono più adatti per vendere abiti vintage?
- Come cambiare la password di Google?
- Perché Google Maps è scomparso dalla Ricerca Google