Cosa fare per essere al primo posto su Google

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Scritto da Emanuele Persiani

Emanuele Persiani


Tante teorie, tante pratiche, nessuna verità…. ma si può essere al primo posto su Google? Per davvero? Quanto costa? Quanto impegno c’è? Con questa breve descrizioni ti vado a spiegare quali sono, ad oggi, quelli che probabilmente sono i 5 elementi più importanti per essere presente su Google… e magari essere al primo posto.

La guida è generata al 90% con la AI, il tempo è tutto! Quindi ... dai prendiamo spunto ma riflettiamoci un po' su prima di agire.

Domanda a Gemini: puoi indicare quali sono i 5 fattori più rilevanti per la crescita della popolarità di un dominio nella serp?

Risposta

Certamente! La popolarità di un dominio all’interno dei motori di ricerca, misurata dalla sua posizione nei risultati di ricerca (SERP), dipende da una moltitudine di fattori. Tuttavia, possiamo individuare i 5 fattori più rilevanti che influenzano la crescita della visibilità di un sito web:

I 5 Fattori Chiave per la Crescita della Popolarità di un Dominio nelle SERP

  1. Qualità e Rilevanza dei Contenuti:
    • Originalità: I contenuti unici e originali sono altamente valorizzati dai motori di ricerca.
    • Valore: I contenuti devono fornire un valore reale all’utente, rispondendo alle sue domande e soddisfacendo le sue esigenze.
    • Ottimizzazione: I contenuti devono essere ben strutturati, con parole chiave pertinenti e una buona leggibilità.
  2. Backlink di Qualità:
    • Numero: Un numero elevato di link che puntano al tuo sito da altri siti web autorevoli aumenta la tua autorità.
    • Rilevanza: I link provenienti da siti che trattano argomenti simili al tuo sono più preziosi.
    • Diversità: Una varietà di domini che linkano al tuo sito dimostra la sua autorevolezza.
  3. Ottimizzazione On-Page:
    • Title Tag: Il titolo della pagina deve essere chiaro, conciso e contenere la parola chiave principale.
    • Meta Description: La meta descrizione deve essere accattivante e invogliare l’utente a cliccare sul link.
    • Tag H1, H2, H3: Utilizza i tag di intestazione per strutturare il contenuto e evidenziare le parole chiave più importanti.
    • URL strutturate: Utilizza URL chiare e descrittive che includano le parole chiave.
  4. Esperienza Utente (UX):
    • Velocità di caricamento: Un sito veloce migliora l’esperienza utente e viene premiato dai motori di ricerca.
    • Navigabilità: Un sito facile da navigare permette agli utenti di trovare facilmente le informazioni che cercano.
    • Responsive design: Il sito deve adattarsi a tutti i dispositivi (desktop, tablet, smartphone).
  5. Segnali Social:
    • Condivisioni: Un contenuto condiviso sui social media aumenta la sua visibilità e può portare a nuovi backlink.
    • Interazioni: I commenti, i like e le condivisioni sui social media sono considerati segnali positivi dai motori di ricerca.

Altri Fattori da Considerare

Il sito deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili, in pratica deve essere MOBILE-FRIENDLY, la maggior parte delle visite probabilmente ti arriveranno da smartphone.

Soprattuto se fai la vendita online il certificato SSL è fondamentale per garantire la sicurezza dei dati degli utenti, lo stesso è ormai indispensabile in qualsiasi occasione, ma se vuoi puoi prendere un certificato migliore rispetto a quelli standard per avere delle GARANZIE SULLA SICUREZZA.

Se hai una micro attività o se hai un insieme di punti vendita in franchising e punti alla vendita sul posto la tua presenza come “LOCAL SEO” ti aiuterà tantissimo. Con un’attività locale l’ottimizzazione per la ricerca quando gli utenti sono sul posto è essenziale.

Ultimo argomento che si dimentica quasi sempre: AGGIORNAMENTI CONTINUI. Pubblica nuovi contenuti regolarmente e manterrai così l’attenzione sia degli utenti, sia dei motori di ricerca per avere “sempre un contenuto nuovo” da mostrare ai tuoi visitatori. Mantieni il tuo sito attivo e vivo.

Quindi per tirare le somme, la crescita della popolarità di un dominio è un processo complesso. Richiede un impegno costante e una strategia ben definita, ma comunque in costante evoluzione, andando a verificare le disponibilità del “mercato. Se si combinano questi fattori e si controllano COSTANTEMENTE e ATTENTAMENTE i risultati, potrai migliorare significativamente la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca.

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