Le ultime ricerche di mercato sui consumi degli italiani rivelano come la maggior parte della popolazione trascorra molte ore al giorno online. Su Internet, ormai, facciamo di tutto, da leggere le news fino a organizzare le vacanze ed effettuare pagamenti e prelievi. Ed è proprio sul fronte delle transazioni sul web che si concentrano le maggiori attenzioni degli esperti di cybersecurity. La rete offre infinite opportunità ma è allo stesso tempo il terreno di caccia preferito di hacker e pirati informatici che spesso hanno come obiettivo i nostri conti e i nostri dati personali. Per questo motivo oggi proveremo a fornire una mini-guida su come gestire pagamenti e depositi online in tutta sicurezza e tranquillità.
Il primo passo fondamentale è quello di scegliere un sito che usi il protocollo di connessione sicura https quando si parla di depositi. Importanti piattaforme online come PokerStars sono un’eccellenza in tal senso e assicurano standard di sicurezza di altissimo livello. Sono siti che permettono, ad esempio, di giocare a poker con soldi veri in tutta sicurezza con tanto di conti separati, transazioni criptate e depositi limitati in base alle impostazioni dell’account.
La presenza del protocollo https, verificabile sulla barra dell’url del sito, non è l’unico aspetto da considerare quando si sceglie un sito per effettuare pagamenti o depositi di denaro. I siti affidabili hanno sempre una partita IVA e i dati aziendali ben visibili e accanto a essi presentano i contatti, i numeri di assistenza e tutti i modi possibili per comunicare col personale. In più è sempre bene verificare che ci siano certificati di sicurezza e affidabilità emessi da enti terzi o società specializzate nella sicurezza informatica. La presenza di questi attestati sottolinea che il portale è stato analizzato tramite vari algoritmi di cifratura e che possiamo affidargli serenamente i nostri soldi.
Da non sottovalutare anche gli aspetti legati alla reputazione, soprattutto quando si parla di siti di e-commerce o di shopping online. Il metodo più immediato è quello di controllare sul web le recensioni e le opinioni degli utenti; oppure di usare uno dei numerosi tool gratuiti online che permettono di raggruppare in report di facilissima lettura tutto ciò che compratori e venditori hanno scritto in merito agli standard di sicurezza del sito in questione. Attenzione anche ai prezzi e agli sconti: i prodotti costano quasi sempre meno sul web che nei negozi fisici ma promozioni e offerte fuori mercato potrebbero significare che ci troviamo di fronte a un portale poco affidabile.
Quando si parla di depositi, pagamenti e prelievi online uno degli aspetti operativi a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione è quello dei metodi di pagamento. Sono 3 gli standard attualmente più diffusi sul web: le carte di credito o debito, le carte prepagate e gli e-wallet. E tutti hanno dei punti di forza importanti in tema di sicurezza.
Le carte di debito o credito sono facili e veloci da utilizzare sia per acquistare che per pagare e sono decisamente affidabili, a patto che, prima di effettuare un pagamento, abbiamo l’accortezza di verificare se sono garantiti protocolli di sicurezza come, ad esempio, Visa Secure e Mastercard Identity Check.
Decisamente funzionali, soprattutto per gli acquisti di piccola entità e non troppo frequenti, anche le carte prepagate. Alcune danno la possibilità, utilizzando un IBAN dedicato, di gestire e ricevere i bonifici e danno pochi problemi per quanto riguarda truffe e frodi. Nella situazione peggiore che potrebbe capitarci, infatti, rischiamo di perdere soltanto l’entità della somma ricaricata sulla carta.
Chiudiamo con uno dei metodi di pagamento che si sta affermando con sempre maggior forza in questi anni, ovvero gli e-wallet, i famosi portafogli elettronici. Il più noto in assoluto è PayPal ma anche le alternative funzionano più o meno allo stesso modo. I portafogli elettronici funzionano come un conto corrente a cui viene associata una carta (di credito o prepagata), oppure un conto bancario.
Una volta registrate le informazioni potremo procedere con pagamenti, depositi e ricezioni di denaro online senza spese aggiuntive o canoni mensili da pagare.